facebook google+ twitter linkedin

La storia della Tabasoft coincide con quella dei primi programmatori italiani degli anni '80, quando debutta con un software, Finezza, che commercializza anche negli Stati Uniti (1989) con il nome di SharpenUp.

QuickBase

Utilizzando principalmente il linguaggio C/C++, la società sviluppa svariate applicazioni e nel 1989 concepisce QuickBase, un database per la velocità progettato in particolare per funzionare da server multi-client. Il cuore di questo software è infatti scritto direttamente in assembler (68K) su macchine dell'epoca, estremamente lente e con pochissima memoria rispetto a quelle odierne.

La prima applicazione di QuickBase sul campo risale al 1991: è denominata "Le Misure dei Comuni", servizio Videotel sviluppato per Ancitel, braccio telematico di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il software è in grado di rispondere in contemporanea alle richieste di 64 utenti da macchine a bassissime prestazioni.

Nel 1996 la Tabasoft sviluppa poi un motore full-text per l'indicizzazione di grandi masse testuali capace di gestire importanti banche dati: viene perciò adottato dal sito della Camera dei Deputati ("Leggi Regionali") e quindi dall'archivio articoli di MilanoFinanza.

Il web e Biferno

L'avvento di internet nella metà degli anni '90 rende necessaria un'interfaccia web per "interrogare" QuickBase. A tal fine la Tabasoft crea il meta linguaggio QWScript (QuickWeb Script), HTML embedded, che consentiva di richiamare funzioni scritte in C e “dialogare” con il DBMS. Dal QWScript nasce una versione completamente rinnovata che lo trasforma in un linguaggio moderno, object oriented, multi-threaded e multi piattaforma (QWScript girava solo su mac). Nasce così Biferno, linguaggio open source completamente object oriented, multi piattaforma (linux, windows e mac) ed estensibile con il linguaggio stesso e in C. Con Biferno vengono oggi sviluppati molti dei siti realizzati dalla Tabasoft (e non solo).

Oggi

Il nostro focus business è oggi la progettazione e realizzazione di siti internet dinamici, le applicazioni web e native per dispositivi mobile. Usiamo software open source per la possibilità di padroneggiare il codice fino ai minimi dettagli e realizziamo anche applicazioni per OSX e app per iOS (iPad iPhone).

Le nostre applicazioni web, affinate in sinergia con la nostra clientela, sono sistemi dinamici che partono dalla progettazione del database di backend per arrivare alla pubblicazione dei dati redazionali e alla gestione dei contenuti inseriti dagli utenti.

In particolare: Document management, Consulenza on-line, E-learning, E-commerce, Forum e bacheche, Sistemi gestione di news, Webzine, Pubblicazioni, Rassegne stampa, Archivi foto-architettonici, Statistiche e analisi dati

L'articolo di Raul Tabasso per MacTutor del 1987